L'esperienza del progetto Life Trota: il ruolo strategico del Centro ittiogenico di Cantiano nella conservazione della trota mediterranea (Salmo macrostigma)
Mercoledì 13 dicembre 2017 - ore 16.00
Chiostro S. Agostino in Via IV Novembre (sede del Museo archeologico)
Cantiano (PU)
Obiettivo principale del progetto Life Trota, giunto quasi al termine, è quello di recuperare le ultime popolazioni native di trota mediterranea (Salmo macrostigma) in sette bacini fluviali della regione Marche. Le attività concrete di conservazione, portate avanti anche grazie all’adeguamento dell’impianto di acquacoltura di Cantiano per l’allevamento delle trote native, hanno permesso di ottenere rilevanti risultati nella protezione e ripopolamento di questa specie. L’incontro mira ad essere un momento di presentazione dei risultati delle attività svolte sul territorio marchigiano e un’occasione di scambio e di confronto con i rappresentanti delle associazioni, delle istituzioni e della cittadinanza.
Coordina
Federica Barbera, Ufficio aree protette e biodiversità, Legambiente Onlus
Introducono
Alessandro Piccini, Sindaco di Cantiano
Gino Traversini, Consigliere Regione Marche
Andrea Pacchiarotti, Provincia di Pesaro e Urbino
Contributi scientifici
Prof. Vincenzo Caputo Barucchi, "Il Progetto Life+ Trota per la conservazione della trota mediterranea: il contributo della genetica", Università Politecnica delle Marche
Prof. Massimo Lorenzoni, " Il Progetto Life+ Trota per la conservazione della trota mediterranea: il contributo dell’ecologia", Università degli Studi di Perugia
Tavola rotonda
Partecipano: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Provincia di Fermo, le associazioni piscatorie locali, le guardie ittiche volontarie.
Per informazioni: Federica Barbera – f.barbera@legambiente.it
Nike React Element 87