Life+ trout: a twinning event with Corsica to save the mediterranean trout

Ancona, 24 febbraio 2015                           Comunicato stampa

Due giorni dedicati alla salvaguardia della trota tipica dei corsi d’acqua marchigiani. Va avanti il progetto Life+ Trota promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino, la Provincia di Fermo, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Perugia e Legambiente che ha l’obiettivo di conservare la biodiversità della trota autoctona.
Sono in visita nelle Marche, infatti, i rappresentanti della Federation de la Corse pour la peche, iniziativa prevista nelle azioni del progetto, per incontrare i pescatori locali e raccontare l’attività che è stata portata avanti in Corsica per conservare le popolazioni esistenti di trota macrostigma.
L’incontro è anche l’occasione per aggiornare sui progressi effettuati nell’ambito del progetto e per scambiare buone pratiche con la delegazione ospite per una pesca attenta al territorio e alle specie animali locali.
La visita dei pescatori ospiti continuerà all’impianto ittiogenico di Cantiano dove è in corso la riproduzione delle trote autoctone. Gli animali con il patrimonio genetico più puro verranno reintrodotte nei corsi d’acqua da cui sono state prelevate, come previsto dal progetto.
“All’inizio è stata dura coinvolgere il mondo dei pescatori – dichiara il presidente della Federation de la Corse pour la peche Antoine Battestine -. Conciliare il mondo della pesca e della ricerca non è stato facile ma oggi tutti i pescatori che abbiamo coinvolto in questa sfida sono contentissimi dei risultati che abbiamo ottenuto. Cambiare le consuetudini del mondo piscatorio è stata una vera rivoluzione e oggi possiamo dire che il progetto è stato un successo perché nei nostri corsi d’acqua ci sono molti pesci, i pescatori sono contenti e l’ambiente ha trovato giovamento”.
Alla giornata di confronto e scambio di buone pratiche hanno preso parte: Paola Giorgi, Assessore caccia e Pesca della Regione Marche; Diego Mattioli, project manager Life+ Trota; Vincenzo Caputo, Università Politecnica delle Marche; Massimo Lorenzoni, Università degli Studi di Perugia; Gianandrea La Porta, Università degli Studi di Perugia; Antoine Battestini, Presidente della Federation de la Corse pour la peche; Alessandro Rossetti, Parco Nazionale dei Monti Sibillini e Francesca Pulcini, Vicepresidente Legambiente Marche.

L’ufficio stampa
334.6031135
comunicazione@legambientemarche.org

nike